Schermatura solare passiva 

il surriscaldamento estivo degli edifici e ciò che ne consegue in termini di fabbisogni energetici possono essere limitati utilizzando i cosiddetti cool roof, cioè materiali e soluzioni di finitura superficiale contraddistinti da valori elevati e certificati della riflettanza solare e dell’emissività termica.

Un cool roof, in italiano “tetto freddo”, è un rivestimento dotato di un valore elevato di riflettanza solare, cioè della capacità di riflettere l’irradiazione solare incidente, combinato con un elevato valore dell’emissività nell’infrarosso, che consente al tetto di restituire all’atmosfera, mediante irraggiamento termico, la maggior parte della frazione assorbita dell’irradiazione solare.

I cool roofs sono attualmente promossi con vigore negli USA, sia dalle pubbliche amministrazioni che da molte organizzazioni private dell’ambito edile.

La disponibilità commerciale di prodotti tipo cool roof certificati, in generale di colorazione bianca brillante, è attualmente ampia in Nord America e comincia ad esserlo anche in Europa.

 

"COOL ROOF"

I rivestimenti tradizionali, in particolare quelli delle coperture industriali come ad esempio le guaine bituminose, raggiungono sotto la radiazione solare temperature molto elevate.

Di conseguenza si innalzano anche le temperature dei locali sottostanti con il risultato di un clima interno a volte invivibile.

Contatti

AzzeroEnergy
Italy

3665892166

In collaborazione con:

 

© 2016 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode